-
Rolex Day-Date
Traguardi ideali -
Allo scoccare della mezzanotte, l’Oyster Perpetual Day‑Date crea un ponte tra passato e futuro, tra quello che si è riusciti a fare e quello che rimane da vivere.
Dal 1956 è testimone dei momenti più grandi della storia, al polso di visionari, virtuosi e pionieri. Coloro che rendono ogni giorno una promessa per il futuro.
Il Day‑Date è l’orologio di un mondo globale, multiculturale e in continuo cambiamento.
Nel 1956, anno della sua presentazione, il Day‑Date rappresenta un’importante innovazione: è il primo orologio da polso con calendario a indicare, a complemento della data, il giorno della settimana in lettere e per esteso all’interno di una finestrella a semicerchio a ore 12, un’autentica prodezza tecnica per l’epoca.
Realizzato esclusivamente in metallo prezioso – oro giallo, bianco o Everose 18 ct, oppure platino 950 – e accompagnato dall’emblematico bracciale President, grazie alla varietà dei suoi quadranti è un modello ideale per la piena espressione della personalità di chi lo indossa.
Il Day‑Date parla la lingua di chi lo indossa
Anche se i giorni sono gli stessi in qualsiasi punto del mondo, essi sono scritti diversamente a seconda della lingua. Usando la maggior parte dei sistemi di scrittura (latino, arabo, cirillico, ebraico, ideogrammi giapponesi e cinesi e persino l’alfasillabario ge῾ez usato nel Corno d’Africa), il Day‑Date esprime l’identità culturale di chi lo indossa.
Disponibile in 26 lingue, è un orologio davvero internazionale, universale e personale.
Il miracolo di mezzanotte
Un modello di precisione
Allo scoccare della mezzanotte, la data e il giorno della settimana cambiano simultaneamente nelle rispettive finestrelle sul quadrante. Questo trionfo dell’orologeria, il “miracolo di mezzanotte”, si basa su un meccanismo a dischi. È frutto di numerosi anni di ricerca: dal 1950 al 1955 Rolex ha depositato quattro brevetti per segnatempo dotati di una visualizzazione del giorno e della data.
Oggi il Day‑Date è dotato del calibro 3255, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex per garantire prestazioni superlative.
Il bracciale President
Il bracciale President a tre file, esclusivamente realizzato in oro 18 ct o in platino 950, è stato appositamente creato per l’Oyster Perpetual Day‑Date ed è stato svelato nel 1956 al lancio di questo prestigioso orologio.
Tutt’oggi, è riservato al Day‑Date e al Datejust in metallo prezioso.
Un prezioso alleato
Indossato negli anni da personalità politiche, dirigenti e visionari del mondo intero, il Day‑Date è immediatamente riconoscibile al polso, in particolare per l’emblematico bracciale President. Il destino era nel nome, perché data la statura degli uomini che l’hanno indossato, il Day‑Date è stato soprannominato “l’orologio dei presidenti”.
I decenni vanno e vengono, ma il Day‑Date rimane dove è sempre stato: all’estremo confine dell’avanguardia. Segnatempo di prestigio frutto del know‑how orologiero di Rolex, il Day‑Date accompagna le personalità che forgiano l’universo delle rispettive discipline attraverso il loro impegno, le loro qualità umane e il loro genio creativo.
Tra i Testimonial Rolex associati al Day‑Date, il Marchio ricorda la sciatrice statunitense Lindsey Vonn, il tennista svizzero Roger Federer, il regista statunitense Martin Scorsese e i golfisti statunitensi Arnold Palmer, Jack Nicklaus e Gary Player.